L'ing. Pace
Il Core Business
La Sede storica
Sempre più veloci, in un mondo che cambia.
Service alle Compagnie
Ricerche Sottomarine
Fire Investigation
La liquidazione non conflittuale
Back to basics, looking to the future: the right claim, into the right hands
Lo Studio Pace - PACEINGEGNERIA: un esempio di azienda familiare italiana che attraversa tre generazioni, oggi al passo con i tempi, con oltre 70 anni di storia.
"Ogni generazione rifonda l'Azienda, certo sulla base di quanto le è stato trasmesso." (Falk)
1953: Il dott. ing. Domenico Pace fonda lo Studio e guida la nostra storia
2024: Oggi prosegue sotto la guida del nipote dott. ing. Domenico Maria Pace
L’ ing. Domenico Pace ha fondato la PACEINGEGNERIA e prima collaborato dai fratelli, poi dai figli, ha guidato la Società al successo per l’ intera vita lavorativa dedicata esclusivamente all’attività tecnica assicurativa.
Figli e Nipoti hanno seguito la stessa formazione presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dagli anni 2000 sono entrati in Azienda assumendone la responsabilità, prima il figlio Maurizio ed oggi il nipote Domenico Maria coadiuvato dalla sorella Sofia.
Con il susseguirsi delle generazioni e l’applicazione di ulteriori studi universitari nel settore dell’ingegneria industriale si è potuto ampliare lo spettro della consulenza ed oggi Paceingegneria, sotto la guida degli attuali qualificati titolari, rappresenta un vero e proprio laboratorio di idee e progetti per la gestione integrata dei sinistri.
Il nostro work motive è consentire alle persone di creare un futuro più sicuro e più sostenibile prendendoci cura delle loro vite e dei loro sogni nel momento più difficile del verificarsi di un sinistro, con il supporto di tutte le professionalità che concorrono al raggiungimento del risultato migliore, spaziando dalla Ingegneria , alla Giurisprudenza, alla Economia, alla Psicologia.
Ancora oggi il core business sono la gestione dei servizi assicurativi in outsourcing e le Perizie di sinistri complessi negli ambiti Civile, Industriale, Commerciale, Tecnologico, per la determinazione della conformità dei rischi, investigazione delle cause, estimo, sino alla liquidazione dei danni materiali diretti ed indiretti sia in Italia che all’Estero per tutti gli eventi soggetti alle garanzie prestate dalle polizze:
- CAT-NAT, RC, Incendio, Furto, All risk,CAR (contractor’s All Risk: tutti i rischi della costruzione di opere civili), EAR (Erection All Risk: tutti i rischi di montaggio), Elettronica, Loss of profit (LOP) R.C. Diversi
- R.C. Prodotti, R.C.
Dal 1987 la Sede principale si trasferisce in un prestigioso immobile Riserva Reale di fronte la Cattedrale di Napoli ove , con una sapiente radicale ristrutturazione, vengono realizzati uffici moderni e funzionali e si consoliderà, poi , la presenza nazionale abbandonando le sedi di Caserta e Roma trasferendosi la sede a Vicenza e gli uffici operativi a Napoli , Modena ed in Francia.
Lo Studio Pace è perito assicurativo, ovvero è il Team che una delle Parti contrattuali della polizza sceglie per realizzare il proprio obiettivo in un processo complesso che si rivelerà vincente solo se svolto con tempestività e grande professionalità .
La nostra struttura ha ottimizzato, riducendo al minimo, tutti i tempi di istruttoria e tecnici grazie alla risorsa interna di ingegneri qualificati e professionisti delle diverse specialità richieste, che possono esprimersi in tempo reale, già in fase di sopralluogo sia in termini di stima, che contrattuali soddisfacendo i più alti standard, senza dover ricorrere a figure professionali esterne .
Il nostro Team, presente sui luoghi del sinistro già nell’ immediatezza del fatto è formato ed aggiornato professionalmente per le skills richieste :
- Deve avere una formazione professionale di alto livello in tema tecnico e giuridico.
- Deve avere attitudine alla mediazione.
- Deve essere preparato a supportare le emergenze e quindi avere attitudine al lavoro sotto stress.
- Deve avere capacità di coordinamento ed analisi immediata dei fatti dannosi.
- Deve avere formazione tecnico forense e quindi avere le conoscenze per comprendere la genesi del sinistro prima di pervenire all’analisi dei danni ammissibili, strettamente in relazione alle cause e, quindi , agli eventi che li hanno generati.
- Deve avere conoscenze di psicologia per offrire all’ anello debole del processo di liquidazione , quindi l’ assicurato , il necessario supporto utile a rappresentare la presenza della compagnia assicuratrice al suo fianco, offrendo la migliore customer experience in ambito tecnico e tecnologico.
Lo Studio Pace è stato un promotore del concetto di Service alle Compagnie, che non ha mai abbandonato, senza mai abbassare il livello qualitativo professionale dei Periti, spaziando con esperienza diretta dai Rami Elementari , ai settori Marine ed Aviation , alla RC , ai danni da inquinamento, ai danni agli impianti industriali e macchine , alla gestione in esclusiva dell’ intero Porto di Salerno per danni diretti , indiretti ed RC a navi e merci ,TPA & BPO.
Dagli stampi alla costruzione di Yacht e mega Yacht l’ intero comparto peritale è stato sempre gestito sia per eventi complessi che in modo seriale per essere vicini agli assicurati.
L’ attività si è estesa , così , anche alla consulenza in tema di studio ed analisi dei fenomeni e gestione sinistri accentrata in una continua sinergia con i responsabili di Compagnia e con i liquidatori .
Di rilievo , altresì , il grande lavoro nel settore delle bonifiche ambientali e delle infrastrutture autostradali, per il quale venne chiamato lo Studio Pace ad interessarsi della organizzazione della liquidazione dei danni e del monitoraggio dei rapporti con i sub fornitori sino alla liquidazione seriale tuttora in corso .
Una consulenza a tutto tondo che punta alle eccellenza sia tecnica che gestionale che ha seguito e segue l’ avvicendarsi delle esigenze del mondo degli assicuratori attraversate dalla “fiat topolino, all’intelligenza artificiale”.
Le assicurazioni hanno spesso richiesto la nostra collaborazione per lo studio di tematiche Claims particolari contribuendo in modo significativo alla nostra particolare formazione in settori specialistici.
Grazie all’applicazione di queste esperienze e dei nostri studi abbiamo anche redatto manuali per la ricostruzione degli enti assicurati a partire dai residui dei sinistri ed acquisito il necessario know how per affrontare la redazione di Listini Prezzi su nuove voci non classificate. Un lavoro prezioso e particolarmente utile per inquadrare il sinistro rapidamente sin dal primo contatto con le Parti.
Importanti esperienze hanno contribuito al nostro know how anche nel settore della ricerca delle imbarcazioni dichiarate affondate che ha visto la scrivente impegnata nel coordinamento delle ricerche sottomarine con nave oceanografica , su fondali sino a 600 metri , in uno dei pochi tratti di mare caratterizzati da un imponente salto batimetrico ideale per simulare l’ evento. Con l’ ausilio delle strutture antifrode e degli investigatori abbiamo sventato la frode (prot.AS20104).
La spiccata attitudine agli studi tecnici e la comprensione dei temi sottesi alla fire investigation ha portato risultati importanti nella ricostruzione delle cause degli incendi tanto da essere stata richiesta la nostra analisi peritale anche dalle Autorità che nel Casertano hanno, cosi’, sventato una truffa seriale di sinistri incendio in strutture di ristorazione/bar (prot.LA10201)
Lo Studio Pace è stato chiamato più volte anche dalla Direzione di Generali a fornire prima la consulenza professionale per lo studio di fenomeni di mercato insorgenti e poi a contribuire al progetto di gestione demandata al settore Claims .
Ne e’ derivato spesso uno studio particolareggiato di un fenomeno che avrebbe potuto essere dirompente attraverso un lavoro di studio professionale durato anni . Una volta chiarite tutte le sue dinamiche e’ stato possibile inquadrare il processo liquidativo sia in tema normativo che tecnico.
Questo lavoro di consulenza centrale ha consentito anche la condivisione dei costi di ripristino da applicare direttamente con le grandi controparti dando luogo ad una liquidazione non conflittuale , virtuosa e strettamente aderente alla realtà che ha sensibilmente limitato i rischi speculativi così prontamente individuati , per i quali abbiamo sollecitato l’ intervento , ove necessario , e collaborato con la Sezione Antifrode con risultati soddisfacenti (rf Sicilia , Campania, Lazio ) .
La vocazione tecnica di alto profilo della struttura sostenuta anche attraverso l’ accreditamento delle abilitazioni di Legge garantisce spesso risultati in linea con le aspettative anche nell’ affrontare , quando necessario , il confronto delle CTU ( rf Lombardia , Veneto , centro – sud ).
Ringraziamo e salutiamo cordialmente tutti coloro che dedicheranno attenzione al nostro lavoro.
dott. ing. Domenico Maria Pace dott.ssa Sofia Pace

Ispezioni e rilievi dei fondali marini
L’ispezione dei fondali, per la ricerca di relitti dei sinistri da affondamento finalizzati al recupero ed alle valutazioni necessarie in termini di antifrode, viene condotta in una prima fase con la scansione attraverso il sistema side scan sonar ed in una seconda fase con l’ispezione visiva mediante ROV (remote operating vehicle). In questo modo è possibile rilevare elementi utili ad una migliore ricostruzione della dinamica del sinistro. I documenti sotto riportati sono estratti da una Perizia da noi eseguita.

Rilievo con drone
Drone sia per rilievo fotografico e fotogrammetrico utile alla determinazione preventivadei danni, che all’analisi degli effetti in termini di stato vegetativo, concentrazioni di acqua nel terreno e dispersioni idriche, tramite il ricorso a sensori RE e NIR.

Videoperizia
Siamo strutturati con una serie di operatori tecnici opportunamente formati che, attraverso il collegamento remoto, pervengono direttamente ai nostri uffici di liquidazione del danno.

Riparazione in forma specifica
PaceIngegneria si avvale di artigiani convenzionati per la riparazione dei danni attraverso la filiera del risarcimento in forma specifica, coordinando la progettazione dell’intervento di ripristino fino al collaudo.

Modellazione Geometrica
La modellazione geometrica è una fase fondamentale nel processo di reverse engineering che, a partire dall’oggetto reale consente di ottenere un modello tridimensionale. A seguito la fase di rilievo che può avvenire con tecniche tradizionali, con fotogrammetria con drone o con tecnologia scanner laser, le fasi di analisi dati e di modellazione geometrica consentono di restituire un modello tridimensionale di grande fedeltà sia geometrica che cromatica.

Simulazione Avanzata
Le tecniche di simulazione avanzata assistita al computer, consentono di ottenere ulteriori fondamentali elementi nella fase di indagine della dinamica degli eventi di danno, fornendo utili aspetti in grado di contribuire alla determinazione delle cause.( v. Analisi fluidodinamica CFD).

Misurazione grado di umidità
Strumento, basato sul principio della conducibilità, per la misurazione del grado di umidità in diversi tipi di materiali utilizzato per la ricerca delle cause e la determinazione del danno.
La Storia
L’ attività peritale degli ingg. Pace coincide con la diffusione delle assicurazioni in Italia, nell’ anno 1953, quando l’ing. Domenico Pace applica ad esse i suoi studi universitari.
Il successo ottenuto sin dai primi anni gli consente di immaginare da subito la pianificazione di quello che oggi defineremmo “service” e già dagli anni ‘60 consolida il suo Studio professionale, estendendo l’ ambito operativo in tutta l’ Italia centro meridionale e fornisce alla allora “Italia Assicurazioni” il primo modello di gestione sinistri in Outsourcing (anni 60 è già TPA).
Da allora in poi il trend è stato impetuoso e corroborato da una qualificazione professionale riconosciuta senza indugio dalle primarie Compagnie di assicurazione italiane ed estere abbracciando tutti i rami affrontati con successo.
La gestione dei grandi Clienti delle compagnie e delle grandi controparti ha subito innescato rapporti di collaborazione duraturi e di successo, per la gestione seriale dei sinistri acquedotti , grandi opere ed infrastrutture . Tutto con la partecipazione attiva nei processi industriali e di gestione di Grandi Enti : siamo già a cavallo degli anni ’70 – ’80 quando dall’ acquedotto di Napoli , all’ italgas, all’ ENI, la presenza degli ingg. Pace è un riferimento per assicuratori ed assicurati.
Attraversata anche un’ampia esperienza con la SACE si giunge al 1985 quando si verifica uno dei più grandi sinistri a livello europeo per lo scoppio dei serbatoi di carburante dell’Agip di Napoli.
Tutto il mondo assicurativo e peritale è in subbuglio, ma l’ ENI non ha dubbi ad affidare l’ intera gestione del sinistro epocale all’ ing. Domenico Pace primeggiando tra tutti i Periti nazionali ed esteri.
E’ la prima concreta esperienza di gestione in outsourching di un servizio sinistri di dimensioni pari o superiore a quello che le primarie Compagnie avrebbero gestito in anni.
Solo per il sinistro AGIP furono committenti dall’ ENI alla PADANA ASSICURAZIONI, sino ai riassicuratori del Gruppo Suisse RE.
L’ ing. Domenico Pace realizzò in tempo reale la più grande struttura sinistri sul territorio impegnando sedi come quella del palazzo Roma a Napoli, a San Giorgio a Cremano e quella storica di Via del Duomo.
Centinaia di rilevatori e Periti tutti giorni 7/7 erano impegnati nei sopralluoghi e relazionavano agli uffici centralizzati dove esperti liquidatori procedevano alla definizione dei danni sotto la guida esperta del fondatore.
Il risultato confermò la scelta corretta dello Studio peritale in due anni di lavoro con l’ausilio della Prefettura di Napoli e con il costante confronto con il Ministro Reviglio portarono ad un contenzioso inferiore all’ 1% , alla definizione di tutte le posizioni ed alla liquidazione di danni per oltre 50.000.000,00 di lire. Un successo riconosciuto a livello europeo per il sinistro europeo più importante.
Da allora , spaziando dai Rami Elementari , alla RC , ai danni da inquinamento, alla gestione in esclusiva dell’ intero Porto di Salerno per danni diretti , indiretti ed RC a navi e merci , lo Studio Pace non ha mai abbandonato il concetto di Service alle Compagnie senza mai abbassare il livello qualitativo professionale del Perito.
Uomini che hanno scritto la storia dei sinistri dall’ ing. Lazzarini, Assitalia, al dott. Arbia, Generali, hanno sempre riconosciuto le doti spiccate di una struttura altamente qualificata guidata con stile da un ottimo professionista.
Dal 1987 la Sede principale si trasferisce in un prestigioso immobile Riserva Reale di fronte la Cattedrale di Napoli ove con una sapiente radicale ristrutturazione vengono realizzati uffici moderni e funzionali e si consoliderà, poi, la presenza nazionale abbandonando le sedi di Caserta e Roma trasferendosi la sede a Vicenza e gli uffici operativi di Napoli ed in Francia.
L’ idea di rappresentare le Compagnie di assicurazione in un immobile di prestigio era un focus mai abbandonato.
Egli diceva sempre : “Ricordate, quando un assicurato od un danneggiato viene da noi, immagina di vedere la Sua Compagnia di assicurazione e noi dobbiamo essere in grado di rappresentarla al meglio.”
Un salone di oltre 30 mq affrescato con una tela dl ‘600 era, ed è tuttora, la sede deputata agli incontri con gli assicurati.
Innovazione nella tradizione. Questo è il nostro motto.
L’ ing. Domenico Pace ha fondato così la PACEINGEGNERIA e prima collaborato dai fratelli e poi dai figli ha guidato la Società al successo per l’ intera vita lavorativa dedicata esclusivamente alla attività tecnica assicurativa.
Dagli anni 2000 è stato affiancato anche nella conduzione dal figlio, l’ ing. Maurizio Pace.
L’ attività si è estesa così alla consulenza in tema di Risk Management e gestione sinistri accentrata.
Le assicurazioni Generali nell’ ultimo decennio hanno affidato alla PACEINGEGNERIA lo studio del “nuovo sinistro“ : nuovi soggetti hanno occupato la spazio degli interventi tesi a prevenire i danni da inquinamento da circolazione stradale e le Compagnie di assicurazione si sono trovate ad affrontare una duplicazione quasi sistematica dei danneggiati per ogni sinistro.
Ancora una volta lo Studio Pace ha fornito uno Studio particolareggiato di un fenomeno che avrebbe potuto essere dirompente , con un lavoro professionale durato due anni sulle dinamiche del fenomeno ha relazionato inquadrando il processo sia in tema normativo che tecnico.
Ha proceduto alla analisi dei costi realizzando un tariffario ad hoc per categorie di lavoro mai prezzate, ha partecipato a normalizzare il processo liquidativo favorendo la gestione in liquidazione accentrata . Partecipa ancora oggi alla gestione a livello nazionale di tali nuovi sinistri.
Contemporaneamente, sempre per Generali, ha partecipato alla normalizzazione della controparte Autostrade intervenendo presso la stessa nella stesura dei tariffari interni e curando h24 la gestione dei sinistri da inquinamento in appennino.
Anche questo processo è risultato così normalizzato e la Compagnia può correttamente gestirlo in liquidazione accentrata.
Sono ormai 65 anni di storia ed oggi la terza generazione si avvia ad assumere la conduzione dell’ Azienda adeguando i piani industriali all’ irruente modificazione tecnologica dove l’ innovazione è passata attraverso le ulteriori specializzazioni in ingegneria forense e tecnologie di indagine ed accertamento telematiche innovative e la tradizione conserva il sentiment e lo stile della figura dello Studio Peritale quale anello di congiunzione tra le Compagnie e gli Assicurati .
Con il susseguirsi delle generazioni e l’applicazione di ulteriori studi universitari nel settore dell’ingegneria industriale si è potuto ampliare lo spettro della consulenza ed oggi Paceingegneria, sotto la guida dei qualificati titolari, rappresenta un vero e proprio laboratorio di idee e progetti per le start up innovative.
Con una propria sezione specialistica si occupa anche della consulenza Web garantendo il migliore sviluppo commerciale delle Aziende mediante un sistema di StartUp Tutoring and Development_MicroWeb.
Lo stile e l’ immagine di PACEINGEGNERIA sono ancora oggi il miglior biglietto da visita per i nostri Clienti, confermando che la loro serietà e credibilità è ben rappresentata, affidandosi a qualificati professionisti ingegneri.
Il ringraziamento di tutti noi all’ Ing. Domenico Pace.