Vai al contenuto

Fire Investigation

UNITA’ SPECIALISTICA PER L’ ATTIVITA’ NEL SETTORE ASSICURATIVO

La liquidazione dei danni nel settore assicurativo richiede l’ applicazione di conoscenze professionali diverse la cui specializzazione passa attraverso le singole professionalita’ e l’ applicazione ai casi concreti il cui percorso e’necessariamente segnato dall’ esperienza maturata nell’ esaminare una importante casistica. Per tale motivo si e’ sentita la necessita’ di dare luogo ad una sinergia aziendale che potesse , senza confini ed in ambito europeo , operare anche a supporto dei Periti liquidatori per indagare sulle ORIGINI E SVILUPPO DEGLI INCENDI.

Per meglio comprendere la nostra attivita’ occorre ripercorrere brevemente alcune nozioni di base tenendo presente che l’origine di un incendio va determinata partendo dalla conoscenza del suo processo . La combustione è una reazione chimica che avviene tra un combustibile ed un comburente accompagnata dal rilascio di energia ed affinché ciò avvenga è necessaria la combinazione di tre grandezze fisiche:

Combustibile;

Comburente;

Energia di attivazione o calore.

Queste sono rappresentabili mediante un triangolo detto triangolo del fuoco:

In esso:

Il combustibile è la sostanza in grado di bruciare ;

Il comburente è la sostanza che permette al combustibile di bruciare, ed è l’ossigeno contenuto nell’aria ;

L’energia di attivazione è il calore necessario ad elevare la temperatura della miscela combustibile comburente al di sopra di certi valori per poter avviare la combustione.

ATTIVITA’ DI FIRE INVESTIGATION

Lo studio degli effetti dell’ incendio effettuato dalla nostra unita’ specialistica , sulla base gia’ solo per le brevi nozioni innanzi ricordate, e’ un lavoro complesso che passa attraverso un percorso articolato che puo’ essere cosi’ brevemente sintetizzato :

Determinazione della geometria dell’incendio, Ricostruzione dell’evoluzione dell’incendio, Individuazione del percorso di propagazione e del punto di inizio ,Ricerca delle prove relative alla causa, Raccolta di informazioni, raccolta di campioni dei residui, analisi di laboratorio volte ad individuare la presenza di acceleranti , rilievo fisico e fotografico dei luoghi memorizzando gli effetti dell’ incendio nell’ ambiente ospitante e sui residui.

Infatti il fuoco genera una serie di prodotti gassosi e solidi e di fumo per poi ridursi nelle ceneri che sono i residui della combustione e che rimangono anche a combustione terminata. In questa fase e’ indispensabile la tempestivita’ di intervento al fine di esaminare i residui del sinistro prima delle normali/anomale contaminazioni potendosi , cosi’ , anche verificare la presenza sul posto o negli immediati dintorni di accellerantii “sospetti” e repertare , in contraddittorio , eventuali materiali presenti o comunque assorbenti in prossimità dei focolai per sottoporli in maniera incontestabile alle indagini di laboratorio .

Lo studio degli effetti del calore e quindi la ricostruzione della sua quantita’ attraverso la conoscenza dei materiali sara’ utile per proseguire nella ricostruzione logica dell’ evento esaminando quelli che hanno partecipato o sono stati oggetto dell’ evento.

Analogamente la ricostruzione dell’ entita’ di fuoco, fornisce , come dato indiretto , una quantità di calore che andra’ verificata come proporzionale alla tipologia di combustibile ( cercheremo di capire cosi’ cosa e’ bruciato e se quello che e’ bruciato corrisponde a quanto dichiarato ivi esistente ) .

Le nostre strutture operano in stretta sinergia h 24, 7giorni su 7 , attraverso una centrale operativa consentendo l’ attivazione della squadra tecnica piu’ vicina al luogo del sinistro che interviene coadiuvata da Periti incendio di decennale esperienza sotto il coordinamento di Professionisti provenienti da percorsi di studio universitari di ingegneria.

paceingegneria
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner