Vai al contenuto

Enterprise Risk Management

consulenza tecnica, forense ed assicurativa, estesa anche alla stesura del testo di polizza, redatto in base alle specifiche peculiarità aziendali, rilevate attraverso due diligence tecniche, giuridiche, finanziarie ed assicurative.

Con ” Risk Management” s’intende una consulenza volta al corretto inquadramento delle responsabilità aziendali e del management prospettata ad ottimizzare il trasferimento dei rischi ineludibili e la loro eventuale gestione. 
 
Ogni azienda è esposta a rischi derivanti da variabili interne ed esterne che ne influenzano il rendimento. La conoscenza del rischio è prerogativa fondamentale per la consapevolezza nella gestione aziendale.

Corretti standard di sicurezza e l’ottimizzazione nella gestione del rischio migliorano il rating aziendale e la percezione del mercato.

Outsourcing Risk Management

La nostra attività consente a tutte le Aziende e Professionisti di avere una sezione Risk Management in outsourcing che, attraverso lo studio delle aree di rischio: valuterà l’efficienza delle coperture assicurative in essere, eliminando quelle inutili e migliorando quelle necessarie e gestirà eventuali sinistri, garantendo l’applicazione del patto assicurativo di trasferiemento del Rischio. 

Il risk management ha come obiettivo generale quello di garantire la protezione dell’impresa dagli eventi sfavorevoli e dai loro effetti. In termini concreti questo comporta il raggiungimento di una serie di obiettivi intermedi:

• La trasformazione del rischio iniziale in un profilo di rischio in linea con gli obiettivi e le capacità finanziarie delle aziende;

• La riduzione al minimo della possibilità di cessazione definitiva dell’attività in presenza di sinistri di rilevante entità;

• La riduzione al minimo degli effetti sull’azienda di eventi dannosi che, colpendo le risorse aziendali, potrebbero arrecare perdite o danni;

• Il mantenimento della capacità produttiva dell’azienda e l’ottenimento dei risultati economici previsti, anche in presenza di sinistro.

Accanto a questi risultati di diretta ed immediata verificabilità si pone l’obiettivo di più lungo termine di massimizzare il valore economico dell’azienda.

Rischi diversi, protezione diversa

La nostra Gestione Operativa

  • Assistenza mediante propri collaboratori presso le sedi dei Clienti per l’esame dei rischi sulla cui base fondare eventuali progetti di adeguamento delle coperture assicurative.
  • Studio delle coperture assicurative esistenti per un progetto assicurativo globale che tenda ad eliminare le coperture inutili ed assicurare una completa protezione dei rischi, ottimizzando i costi. 
  • Istruzione pratiche sulla base delle richieste di risarcimento danni pervenute e collocazione dei sinistri nell’ambito delle garanzie assicurative prestate.
  • Gestione sinistri:
    – Istruzione di pratiche al verificarsi di eventi danno ed espletamento di tutte le incombenze burocratiche.
    Assistenza tecnica nelle prime fasi del sinistro e coordinamento opere di salvataggio.
    – Gestione del sinistro e rapporti con assicuratori e Periti.
    – Accertamento dei danni riferibili al sinistro anche in contraddittorio 
    Quantificazione dei danni sino alla liquidazione.
    – Assistenza tecnica nelle procedure di accertamento tecnico preventivo e/o di danno temuto e nelle consulenze tecniche d’Ufficio promosse da terzi.
paceingegneria
Plugin WordPress Cookie di Real Cookie Banner